l'AZIENDA

CONTACT US

PERCHE SCEGLIERE ITAL COSTRUZIONI ?

Azienda di costruzioni ( Strutture in Acciaio )


ITAL COSTRUZIONI shpk nasce da un’esperienza maturata in ventenni nelle costruzioni in acciaio dal suo fondatore nel campo della lavorazione dei metalli e saldatura, l’esperienza maturata nel campo spazia nei più diversi settori dalle strutture in ferro e manufatti metallici in genere, sino alla realizzazione di impianti per la depurazione fumi, dalla progettazione alla realizzazione. Ital Costruzioni sh.p.k fornisce progettazione, costruzione e montaggio di qualunque opera realizzata in acciaio , grazie agli uffici tecnici gestiti da ingegneri altamente specializzati nella progettazione delle strutture in acciaio, usufruendo di postazioni con programmi AUTOCAD, SAP, TEKLA STRUCTURES.
La politica aperta al confronto col mercato e tesa a un continuo miglioramento di tecniche innovative, e alla preparazione professionale dei proprio personale e all’impiego di mezzi ed attrezzature, la Ital Costruzioni sh.p.k. offre ai propri committenti , pubblici e privati tutte le garanzie di una struttura affidabile organizzata e gestita secondo un sistema di qualità rispondente alla Normativa internazionale UNI EN ISO 9001:2000.
I nostri settori d’intervento riguardano la costruzione e la messa in opera di edifici civili ed industriali e realizzazioni show rom il tutto chiavi in mano, disponiamo di tutte le licenze ed autorizzazioni statali come previsto dalla legislazione Albanese .

 
 

IL VANTAGGI DI COSTRUIRE IN ACCIAIO

RISPARMIO NELLE FONDAZIONI

Un altro elemento vincente delle strutture in acciaio (di notevole importanza ai fini della valutazione dei costi realizzativi) sono i ridotti costi per le fondazioni: la leggerezza della struttura in carpenteria metallica consente di ridurre i volumi di scavo, di calcestruzzo e di re interro.

 

SISMA

Un altro vantaggio importante per le costruzioni in acciaio (soprattutto alla luce della nuova normativa che prevede l’intero sismica) è il comportamento della struttura metallica di fronte all’azione del sisma. Una costruzione intelligente non può prescindere, oggi, da un concetto di sviluppo sostenibile; una costruzione sostenibile è una soluzione rispettosa dell’uomo e del suo ambiente in grado di preservare il pianeta e le sue risorse. Sostenibilità ambientale significa essenzialmente riciclabilità e durabilità. L’acciaio risponde perfettamente a questi principi dal momento che: è un materiale riciclabile al cento per cento (la demolizione di una struttura in acciaio avviene, fra l’altro, in modo rapido ed economico) » il ciclo di vita di un fabbricato in acciaio è notevolmente più lungo, considerando anche le possibilità delle costruzioni metalliche di essere funzionali a modifiche di destinazioni d'uso senza imporre gravosi impatti ambientali (materiale da mandare a discarica, consumo d'energia ecc.). Inoltre, grazie alle moderne tecnologie di verniciatura e zincatura, l'acciaio mantiene intatte le sue proprietà per tutta la vita dell'opera realizzata, contribuendo ad allungare la vita della costruzione. L’edificio a struttura in acciaio offre al progettista una libertà di forma e una flessibilità di interventi che gli consentono di adattarsi al meglio alle linee del paesaggio. Utilizzato come elemento di rivestimento, l'acciaio offre all'architetto tutta una gamma di aspetti superficiali, di geometrie e di sfumature cromatiche che lo aiuteranno a soddisfare i requisiti ambientali più ardui.

 

ESTETICA E LUMINOSITA

Acciaio è futuro, innovazione e straordinaria efficacia di prestazioni, ma anche grande sicurezza. Una delle grandi potenzialità dell’acciaio è quella di poter creare grandi luci e ampi spazi interni. Disporre di grandi luci, con coperture senza pilastri interni, offre un felice impatto estetico ed ampie superfici luminose. L’acciaio sprigiona nel progettista una libertà espressiva in grado di creare luci e spazi difficilmente ottenibili con materiali più tradizionali. Snellezza dei profili, notevole interasse dei pilastri ed una vasta gamma di soluzioni disponibili, garantiscono aspetti estetici e luminosità con il massimo sfruttamento della superficie disponibile. Sono soluzioni che personalizzano l’immagine di un’azienda e caratterizzano la costruzione.

 

LA SICUREZZA

Le strutture in acciaio sono interinsecamente le più sicure e sono sisimicamente le più prestanti. Le giunzioni, spesso a vista, consentono un facile controllo anche dopo diversi anni. I materiali e la loro qualità sono testati a priori e non dipendono da miscelazioni o da condizioni atmosferiche.
Rari quegli eventi che sottopongono le strutture a sollecitazioni estreme, ed è irragionevole progettere in funzione del loro improbabile verificarsi.

 

UN FACILE CONNUBIO CON ALTRI MATERIALI

L’acciaio è in grado di sfruttare intelligentemente le prestazioni di altri materiali costruttivi come nel caso del vetro, laddove l’illuminazione naturale consente risparmi energetici ed affascinanti trasparenze.

 

NESSUN LIMITE ARCHITETTONICO

Nella snellezza ed eleganza di queste forme, alcuni esempi della possibilità di pensare strutture in totale libertà espressiva grazie all’acciaio.

 

COMPETITIVITA

La competitività delle soluzioni in acciaio è testimoniata non solo dalla bellezza architettonica, dall’efficacia strutturale e grandi prestazioni di questo materiale costruttivo, ma anche da elementi che incidono notevolmente e positivamente sui costi finali della realizzazione in acciaio.

 

RAPIDITA COSTRUTTIVA

• L’alto livello di ‘pre fabbricabilità’ delle costruzioni in acciaio, e la facilità di assemblaggio della carpenteria metallica con elementi di tamponamento e copertura in acciaio, consente di realizzare rapidamente soluzioni finite, ‘chiavi in mano’ in tempi record.
• L’assemblaggio in officina (dove si garantiscono controlli, collaudi e standard qualitativi di assoluta affidabilità) riduce, inoltre, i rischi dovuti a fattori e condizioni ambientali tipici della costruzione in opera in cantiere.
• La rapidità costruttiva è, in definitiva, un importante elemento da tenere in considerazione nella valutazione del costo finale (anche in relazione alla ridotta manodopera richiesta).
• La costruzione in acciaio consente, così, un rapido ritorno degli investimenti, riducendo gli oneri finanziari ed anticipando il momento in cui il fabbricato finito comincia a rendere.
• La standardizzazione delle soluzioni in acciaio diminuisce i tempi di consegna senza limitare la personalizzazione architettonica dell’opera.

 

LA BELLEZZA

L'acciaio può soddisfare le necessità dei progettisti, incorporando elementi curvi e lineari in modo creativo. inoltre consentire l'uso di parti mobili, di materiali e di colori diversi.

 

IL PRESTIGGIO

Campate senza colonne e illuminazione naturale oppure colonne sottili e linee pulite sono alcune fra le tante scelte per enfatizzare la natura funzionale del progetto, per realizzare le proprie idee più ardite e per ottenere i risultati più prestigiosi facendo diventare la stessa struttura in acciaio elemento architettonico.  Portare la luce naturale in un negozio all'interno di un cortile e creare nuovi spazi interessanti in un'area veramente ristretta, in cui era impossibile manovrare con la gru, ha dato notevoli problemi.

 

LE PRESTAZIONI TECNICHE

Prestazione tecniche

 

L'AMBIENTE

• L’ambiente e la sostenibilità sono temi che progettisti e costruttori devono tenere inevitabilmente e fortunatamente in forte considerazione. Le strutture in acciaio sono riutilizzabili e completamente riciclabili. Sono più leggere e pertanto trasporti e movimentazioni risultano meno incidenti sull’ambiente.
• L'acciaio è facilmente riciclabile ed è sufficiente ricorrere a ditte specializzate. Ogni anno vengono riciclate 435 milioni di tonnellate di acciaio, e rappresentano approssimativamente il 50% di tutto l'acciaio utilizzato: questo equivale a 1.2 milioni di automobili ogni giorno.
• L'acciaio può essere riciclato più volte senza perdere di qualità, di conseguenza anche i rottami hanno un consistente valore monetario e sono quasi sempre riciclati invece di essere abbandonati nell'ambiente: un punto importante a favore della carpenteria metallica.

 

I SERVIZI

 

• Assistenza tecnica
• Fornitura di Elementi Strutturali Finiti (ESF)
• Fornitura dal pronto e su programma
• Taglio a misura esecutiva al plasma o ossitaglio
• Marcatura ad incisione
• Foratura a controllo numerico
• Taglio termico a robot
• Taglio plasma HD
• Piegatura robotizzata lamiere
• Saldatura
• Cesoiatura e punzonatura di piastre e angolari
• Smussatura meccanica
• Raddrizzatura
• Applicazione di pioli su travi
• Saldim me robot të elementëve dhe aksesorëve
• Saldatura a robot di elementi accessori
• Sabbiatura con graniglia metallica
• Sabbiatura + verniciatura primer
• Sabbiatura + zincanti organici/inorganici
• Zincatura a caldo


IL MONTAGGIO

 

ITAL COSTRUZIONI sh.p.k e fornita di una sua squadra di montaggio interna che si avvale delle seguenti attrezzature:

• Autocarri per il trasporto dei materiali.
• Automezzi trasporto personale.
• Piattaforme aeree.
• Attrezzatura varia.
• Container per cantiere uso ufficio e deposito attrezzatura.

 

PROGETTAZIONE

STRUMENTI DI CALCOLO

Instrumentet e perdorur nga Ital Costruzioni janë instrumentët informatike. Nënvizojmë se bashkëpunimi nuk limitohet vetëm te ata që përdorin këto programe, por shtrihet tek të gjithë ata që kanë të njëjtin qëllim: korrektësinë e një projekti struktural, sigurinë e përdoruesit dhe optimizimin e mjeteve të ndërtuesit. Llogarisim me Sap 2000 dhe me anë të fletave llogaritëse të brendshme duke ndjekur hap pas hapi normativat referuese. Një instrument më i rëndësishëm është njohja e normativave dhe pasja e një biblioteke të pasur që lejon know-how e ekspertëve Internacionalë.

STRUMENTI DI DISEGNO

Dizenjojmë në 2D (Autocad) ose 3D (Tekla Xsteel ose Solid Edge) sipas nevojave të klientit dhe vështirësisë së projektit. Aktivitetet e dizenjimit janë bërë më të lehta dhe më shumë prodhuese nga makrot e shumta. Modelimi në 3d ndjek të njëjtat hapa të punimeve në oficinë (më parë prerja dhe shpimi i pjesëve, më pas saldimi në pjesë të ndryshme pra montimi “real” i kryer në kompjuter) dhe eliminon shumë problematika realizimi. Kujdesi ndaj kostos finale na bën më Konkurues në tregun e dizenjos dhe Ndërtimit.